Nel lontano 1915, i rappresentanti dei Ticinesi trasferitisi e residenti nelle diverse regioni della Svizzera e, simbolicamente, dei concittadini residenti all’estero, manifestarono, con lungimiranza, la volontà di creare un’associazione, con un proprio statuto e relativi organi, che si occupasse di rappresentare e sostenere i valori, le peculiarità linguistiche e culturali del loro Cantone d’origine, per assicurare ,coordinare, promuovere e favorire i contatti, gli incontri, le iniziative e le attività dei Ticinesi fuori Cantone.
L’associazione ha quindi riunito, sotto un sol tetto, la grande famiglia della diaspora ticinese che, a partire dall’inizio del XIX secolo si è organizzata in Sezioni, in particolare dove l’emigrazione ha conosciuto una consistente presenza di Ticinesi.
E precipuo dovere ed interesse delle Sezioni favorire e assecondare la vita sociale, promuovere e organizzare durante l’anno, oltre agli impegni statutari, un programma di attività ed eventi di natura culturale, sociale e sportiva, mantenendo vive le tradizioni e le abitudini del Ticino; a titolo di esempio i raduni dei cori, il gioco delle bocce, le scuole e i corsi di lingua e cultura; come pure eventi culturali, musicali, enogastronomici che richiamano le ricette e i prodotti del nostro Cantone, coinvolgendo e promuovendo l’immagine e la conoscenza del Ticino presso la popolazione locale e le rispettive Autorità.
Non mancano iniziative di carattere e sostegno sociale e umanitario per i concittadini in difficoltà o che richiedono consigli e aiuti per affrontare e risolvere aspetti economici o burocratici, con i quali si vedono confrontati dopo la trasferta dal Ticino e durante il soggiorno nel Paese ospite; o anche solo per familiarizzarsi, riunendo gli amici del Ticino per vivere momenti conviviali.
Il compito del Comitato Centrale e del suo Presidente è sostanzialmente di assicurare i contatti, la collaborazione e la coordinazione con e tra le Sezioni; di rappresentare i Ticinesi fuori Cantone presso le Istituzioni e le Autorità, in particolare quelle ticinesi; di assicurare ,gestire e curare le informazioni e le comunicazioni, tramite la Rivista periodica, il Sito Internet e i social media che devono o possono interessare la diaspora ticinese, cui la Costituzione e la legge riservano l’esercizio dei diritti politici; compito del Comitato Centrale è pure quello di organizzare periodicamente l’Assemblea dei Delegati ed il Consiglio dei Presidenti sezionali, a cui si affianca solitamente un programma culturale sia in Patria che all’Estero.
Perché interessarsi alla Pro Ticino
Quanto illustrato - in termini necessariamente riassuntivi, in un periodo di incertezze, di emergenti problemi e difficoltà economiche, sociali, ambientali e di convivenza - suscita e assume, a nostro modo di vedere, grande interesse e importanza nel rinnovare, riproporre e rilanciare, con modalità e strumenti adattati alle mutate realtà e opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche, il modello associativo, in Patria e all’Estero che i nostri coraggiosi antenati hanno inteso proporre e attuare con l’Associazione Pro Ticino.
Tutte le sezioni della Pro Ticino sono liete di poter contare su nostri concittadini, in particolare i giovani, che oggi e domani o prevedono di trasferirsi e stabilirsi in Svizzera e all’Estero, di mettersi a disposizione per partecipare e collaborare per rilanciare, rinnovare, stimolare, incoraggiare, patrocinare, condividere e allietare con le proprie conoscenze ed esperienze personali e professionali, l’attività delle Sezioni.
Il mio invito, quindi, è quello di interessarsi, prendere contatto e aderire ad una Sezione laddove è organizzata (cfr. elenco delle sezioni e formulario d’iscrizione).
Il Comitato Centrale è consapevole del fatto che all’esempio delle Sezioni costituitesi nel periodo storico della diaspora ticinese non sia seguita analoga propensione in altre parti della Svizzera e all’Estero. Molti Ticinesi, in assenza di sezioni nel Paese di residenza o per altre ragioni (distanze ecc.), rinunciano a quest’opportunità.
Un’occasione, e alcuni concittadini all’estero vi partecipano, potrebbe essere rappresentata dall’adesione ai diversi Club Svizzeri nel Mondo, organizzati sotto l’egida dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) e sostenuta dalla Confederazione tramite il Dipartimento degli affari esteri (DFAE), mettendosi quindi in contatto con altri concittadini ticinesi, soci o meno del Club e, con le proprie conoscenze ed esperienze professionali, rappresentare almeno in quella sede il nostro Cantone. In assenza di questa soluzione, l’auspicio sarebbe di rendersi disponibile quale tramite e antenna della nostra associazione nel Paese o Regione di residenza.
In quest’ottica il Comitato Centrale si sta attivando per proporre e realizzare, con il benestare degli organi statutari competenti, la possibilità di associarsi individualmente e fungere da interlocutore privilegiato del Ticino. Il primo importante passo è stato compiuto, in occasione dell’Assemblea dei delegati tenutasi nel maggio 2025 a Zurigo, con l’introduzione nel rinnovato Statuto della Pro Ticino, del diritto del Ticinese in Svizzera o all’Estero di diventare socio individuale e partecipare attivamente alle attività dell’Associazione. Uno specifico regolamento, in fase di elaborazione, fisserà condizioni, modalità e diritti specifici.
Già fin d’ora invitiamo chi è interessato e dove non c’è una Sezione organizzata ad aderire alla Pro Ticino, utilizzando il medesimo formulario da indirizzare al Comitato Centrale.
Ulteriori informazioni sulla Pro Ticino, la sua storia e le attività si possono trovare sulla Piattaforma OltreconfiniTI, consultabile sul sito del Cantone e gestita tramite la Cancelleria dello Stato.
Con questa presentazione ci auguriamo di aver suscitato interesse e l’attenzione che vorrete riservare alla Pro Ticino, alla sua storia, scopi, funzione e attività, e perché no, con l’auspicio che possiate diventare partecipi e protagonisti quali cittadini in Patria e all’estero.
Per il Comitato Centrale
Il Presidente
Giampiero Gianella