I cori Pro Ticino all’EXPO 2015

Lo scorso 6 e 7 giugno 2015, il Comitato Centrale, per festeggiare i 100 anni della Pro Ticino, ha organizzato all’EXPO universale a Milano la tradizionale assemblea delegati Pro Ticino. Per festeggiare al meglio questo importante avvenimento, il CC ha dato la possibilità ai cori Pro Ticino di parteciparvi con i loro canti. I cori hanno accettato con entusiasmo l’invito e per dare la possibilità a tutti i cori di parteciparvi, è stato creato un Coro Unito Pro Ticino composto di circa 60 cantori provenienti dai cori di Berna, Basilea, Lucerna, Soletta e Zurigo.

Con immensa gioia, con il bellissimo e caldissimo tempo, siamo partiti in torpedone da Mendrisio per raggiungere Milano e il sabato pomeriggio abbiamo cantato sul palco davanti al padiglione Svizzero. Il coro Pro Ticino San Gallo ha avuto l’onore di cominciare con i propri canti. Il coro Unito Pro Ticino, diretto da Roberto Vacca ha presentato 5 canti tradizionali: la villanella, quattro cavai che trottano, la Verzaschina, la Trecciaiola e la Bleniesina. Il coro Pro Ticino Lucerna si è pure esibito con canti ticinesi accompagnati da istrumenti musicali quindi nuovamente il coro di San Gallo e per terminare il Coro Unito. La manifestazione all’EXPO si è conclusa con un ricco aperitivo. La sera siamo andati con tutti i delegati PT nella casa Svizzera a Milano per gustare un ottimo banchetto. Il giorno seguente nuovamente all’EXPO per una visita individuale.

E’ stata un’esperienza bellissima che ha rafforzato i legami tra i cori le foto testimoniano l’ottima riuscita di questo avvenimento.

Tutti i coristi partecipanti ringraziano di tutto cuore il Comitato Centrale per l’ottima organizzazione e della generosità dimostrata nei nostri confronti.

Monica Reutlinger-Dürr