La nostra Corale al Raduno dei Cori Pro Ticino a Bellinzona

Zurigo
10.06.2023

"Il Coro si presenta con una buona sonorità di base, una discreta intonazione e una bella amalgama tra i bassi”: questa la pregevole e meritoria valutazione che gli esperti hanno dato della nostra Corale, nell’ambito del Raduno dei Cori Pro Ticino svoltosi a Bellinzona il 10 e l’11 giugno scorsi. Molto soddisfatti, dunque, il maestro Giancarlo Prossimo unitamente alla ventina di coriste e coristi presenti alla Turrita. Al sabato, per il concorso, la Corale si è esibita con la canzone obbligatoria “la Lüna” e quindi con la  “Filastrocca Malcantonese” e “la Lücerna”.

I nove cori partecipanti al concorso (fra cui uno proveniente dall’Argentina) si sono poi ritrovati in Piazza del Teatro per cantare assieme davanti a un pubblico di parenti, amici e passanti. Hanno quindi fatto seguito un aperitivo nella corte del Municipio e la cena nell’albergo Unione, dove coriste e coristi "proticinesi"  hanno trascorso una serata in gioiosa convivialità.

Un raduno, quello bellinzonese, conclusosi in bellezza la domenica con numerose altre interpretazioni canore delle diverse corali davanti alla Collegiata e nella corte del Municipio, prima di un pranzetto ristoratore e di una visita al Castello per godere il grandioso panorama.

Un grazie di cuore quindi e tanti complimenti a Monica Reutlinger e a Giordano Elmer per l’ottima organizzazione della manifestazione!